Gastronomia Torino

Pastificio Federico

Richiedi Informazioni

Una tradizione culinaria di origine contadina che si sviluppa per soddisfare i palati fini della corte sabauda: un connubio di terra, mani e sangue blu che fanno della cucina torinese una delle più ricche in Italia.

Senza pensare a quanto la gastronomia Torino sia stata contaminata poi in tutto l'arco della sua esistenza dalle influenze della cucina francese e del sud Italia, portatrice di un pezzo di storia del nostro paese, quello dei flussi migratori degli anni '60 e '70 dal Mezzogiorno al Nord Italia, in cerca di un lavoro, di una vita migliore. Intere famiglie si trasferivano nei sobborghi della città e, alla sera, uomini e donne rievocavano il passato nei paesi d'origine con i piatti tipici della loro memoria, mischiandoli, a mano a mano, con la nuova realtà ospitante.

>Questo spiega la varietà e la vitalità della gastronomia Torino e torinese. Vitello tonnato, o vitel tonnè per i più tradizionalisti, tartrà, agnolotti, tajarin all'uovo con burro rosolato e tartufi, gnocchi di patate alla bava, lasagne all'albese e l'ancor più famosa bagna cauda.

>La gastronomia Torino è ricca e robusta, dai sapori ed aromi decisi, facendo ampio utilizzo di funghi, tartufi e cacciagione. Il cibo è uno dei punti forti di Torino, e la gastronomia torinese rievoca il passato, non lo cancella, bensì lo rielabora con il nuovo, mantenendo sempre quella vena di ruralità che piace a tutti e che rende ogni pasto un momento di conforto.

Dal Pastificio Federico troverai la migliore offerta di gastronomia a Torino .E proprio oggi che festeggiamo 20 anni dalla nostra prima tagliatella fatta a mano, non possiamo far altro che garantirvi la genuinità dei nostri prodotti, creati a mano, con cura e tanta devozione.

Ci trovate in CORSO FRANCIA, 301/F, in VIA FREJUS, 133 e, se volete vederci lavorare dal vivo, visitate il nostro laboratorio e punto vendita di VIA CREA 11/B.


Contatti

  • Indirizzo:
    C.so Francia 301/F 10141 Torino
  • Telefono:
    011 779 0298
  • Email:
    gastronomiatorino@gmail.com
  • Orari di apertura:
    Lun/Ven. 08:30 - 13:30, 16:00 - 20:00 Sab. 08:30 - 19:30
  • Indicazioni stradali
  • Chiama
  • Invia Email